giovedì 25 ottobre 2012
Ufficio moderno
Immaginate di entrare in un ufficio e di trovare davanti a voi un ambiente molto luminoso e bianco dove sono presenti pochi mobili, tutti molto semplici ma allo stesso tempo anche piuttosto originali. Immaginate di non trovare davanti ai vostri occhi neanche il più piccolo ed inutile fronzolo, neanche un elemento che possa farvi pensare alla vanità, immaginate insomma che ogni cosa presente in questo ufficio sia in possesso di una sua specifica funzione. Niente è stato lasciato al caso nell'ufficio in cui siete appena entrati, un ufficio moderno e forse un po' freddo ma di sicuro capace di lasciarvi a bocca aperta dallo stupore dove anche i mobili riflettono la luce, mobili bianchi, lucidi, lineari. Quello che vi abbiamo appena descritto è un ufficio moderno che gioca sulla luce e sulle geometrie un ufficio che tende però al futurismo e che prevede quindi molti elementi di design.
(Foto: badooffice.it)
Immaginate un ufficio poi della stessa identica tipologia in cui però i mobili assumono dei connotati un po' meno eccessivi. Troviamo quindi mobili in versioni un po' meno lucide e magari in colori leggermente meno accecanti come il grigio tortora ad esempio, il marrone testa di moro oppure il nero. Questo è un ufficio moderno che decide di giocare sugli opposti, che decide di mettere in contrapposizione la luce con le superfici scure, che decide di giocare inoltre anche con gli spazi.
Si tratta di due modi diversi di inserire lo stile moderno in un ufficio, come scegliere quello più adatto per le nostre esigenze? Lo stile moderno che tende al design, al bianco e alla luce è uno stile davvero eccezionale soprattutto per coloro che fanno un lavoro dove la creatività è importante. Potete scegliere uno stile di questo genere quindi se siete degli architetti, degli artisti, dei designer, dei grafici, se portate avanti delle professioni in cui è davvero importante avere sempre un occhio rivolto verso il futuro, verso le novità, verso il progresso. Se invece le vostre professioni sono meno creative, se siete avvocati, dirigenti, manager è preferibile scegliere il secondo stile che vi abbiamo proposto, sicuramente molto meno incisivo ma molto più semplice non solo da creare ma anche da rendere proprio.
(Foto: blog.tregima.it)
Qualunque sia la scelta a cui deciderete di affidarvi quel che è certo è che il vostro ufficio moderno riuscirà a sprizzare semplicità e minimalismo da ogni poro. Un ufficio moderno però, come abbiamo prima avuto modo di accennare, non deve pensare solo alla sua estetica ma anche alla sua funzionalità. Per questo i mobili devono essere scelti con cura pensando allo spazio di cui abbiamo bisogno per portare avanti il lavoro nel miglior modo possibile e pensando anche a tutti gli accessori che possono renderci la vita in ufficio molto più semplice.
Semplice, minimale e funzionale, sono queste le caratteristiche che un ufficio moderno deve possedere affinché possa davvero essere considerato perfetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento