lunedì 22 ottobre 2012

Bagno moderno


Avete mai provato la sensazione di entrare in un luogo in cui tutto sembra avere una sua precisa funzione, in cui niente sembra essere lasciato al caso, in cui tutto ha uno scopo? Pensate ad esempio alla cucina di un grande ed importante ristorante. Tutti coloro che vi lavorano hanno un compito preciso, c'è lo chef infatti, il caposala, l'addetto alle insalate, l'addetto ai dolci, il lavapiatti, il cameriere che arriva a portare e a prendere le ordinazioni. Ed ogni singolo strumento presente ha a sua volta un suo compito ben preciso e definito.

Benissimo, dovete pensare allora al bagno moderno come alla cucina di un ristorante, un ambiente in cui ogni singolo elemento presente ha una sua funzione, un ambiente in cui viene prima di tutto l'utilità e poi la bellezza estetica.

(Foto: artesi.it)

In un bagno moderno troviamo infatti molti accessori che nascono per garantire sempre il massimo della funzionalità possibile, per fare in modo che tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dallo spazzolino da denti al rotolo di carta igienica, sia sempre a portata di mano. Anche i mobili nascono per dare il massimo della funzionalità, per contenere tutte le nostre cose senza però dimenticarsi di lasciare libero quanto più spazio possibile. Mobili, accessori, sanitari, ogni elemento è come la tessera di un puzzle che nel suo insieme ci offre un ambiente davvero eccezionale pronto a soddisfare ogni nostro bisogno ed ogni nostro desiderio.

Molte persone credono che questo genere di funzionalità sia possibile trovarlo in ogni tipologia di bagno ed invece non è affatto così. Se è vero infatti che tutti i bagni sono funzionali è vero anche che negli altri stili di arredamento si tende a mettere in evidenza anche la bellezza e l'eleganza dell'ambiente. Prendete un bagno classico ad esempio oppure un bagno country, qui troverete sin troppi complementi di arredo pronti ad arricchire l'ambiente ed anche lo strumento più utile ha sicuramente qualche piccolo decoro che lo rende molto più attraente. Questo non accade nei bagni moderni dove tutto è semplice, lineare, minimale.


(Foto: ilducato.com)

Anche la luce è minimale in un bagno moderno, una luce violenta e di un colore bianco immacolato tendente però all'azzurrognolo. Una luce tanto violenta e fredda è proprio quello che ci vuole per sottolineare nel miglior modo possibile la geometria e il minimalismo dei mobili e dei complementi di arredo, una luce che ci aiuta a creare un ambiente asettico in cui non devono fare il loro ingresso il calore o i sentimenti ma in cui deve entrare in gioco piuttosto solo l'utilità estrema.

Un bagno moderno è un ambiente di questa tipologia, un ambiente, ce ne rendiamo conto, piuttosto complesso in cui forse inizialmente è anche difficile sentirsi a proprio agio, un ambiente che però garantisce il massimo dei servizi, per una vita molto più leggera e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento