giovedì 25 ottobre 2012
Pavimenti moderni
I pavimenti in gomma o in linoleum, molte persone credono che solo questi siano i pavimenti perfetti per un ambiente moderno. Dobbiamo ammettere che si tratta di pavimenti che lo stile moderno ama sfruttare perché hanno un aspetto semplice, lineare, minimale e perché sono disponibili in mille diverse colorazioni per adattarsi davvero ad ogni ambiente, senza dimenticare poi che possono essere posati direttamente sopra al vecchio pavimento permettendoci così di cambiare l'aspetto della nostra casa in poco tempo e senza spendere un'esagerazione. Nonostante la gomma e il linoleum siano perfetti per gli ambienti moderni non possiamo però di certo affermare che questi siano gli unici pavimenti che possiamo scegliere per la nostra casa, anche perché si tratta di pavimenti piuttosto poveri che molte case moderne non possono accettare visto il lusso e la stravaganza che le contraddistingue.
(Foto: myartistic.blogspot.com)
Le case moderne possono fare affidamento su tre pavimenti davvero eccezionali: il parquet, il grès porcellanato e l'ardesia. Il grès porcellanato è la scelta ideale per le case di grande lusso dove si vogliono creare degli ambienti che siano quanto più futuristi possibile. Il grès porcellanato infatti è disponibile anche in vere e proprie lastre, in mattonelle quindi di dimensioni davvero molto elevate in modo da creare delle superfici che siano quanto più lineari possibile. Il grès porcellanato perfetto per gli ambienti moderni è quello bianco latte oppure quello in una fredda tonalità grigio tortora, due colori ideali per sottolineare geometrie e giochi di spazi, perfetti inoltre anche per catturare la luce e moltiplicarla. Sì, con il grès porcellanato sembrerà di essere in un ambiente asettico, freddo, quasi come se si trattasse di un'astronave appena salpata per lo spazio.
(Foto: suggerimentiperlacasa.blogspot.com)
Ci sono case in cui questa atmosfera vuole essere smorzata e in cui si preferisce scegliere un volto un po' più cupo per accompagnare i mobili moderni. Ci pensa l'ardesia a ricreare questo mood, l'unica pietra naturale che riesce davvero ad accompagnare i mobili moderni perché ha un colore nero eccezionale. Per le case moderne possiamo scegliere delle ampie mattonelle di ardesia di forma quadrata con finitura lucida, un pavimento questo davvero originale sul quale è possibile giocare con molte diverse tonalità di colore. Grazie all'ardesia si perde quel senso di futurismo per lasciare spazio al nostro modo di essere contemporaneo con il suo mistero e le sue zone in ombra ma anche con quella voglia di nascondere e giocare tipica di un animo che non vuole crescere. Grazie all'ardesia la raffinatezza inoltre si fa molto più intensa.
(Foto: edilportale.com)
Vi ricordiamo che sia il grès porcellanato che l'ardesia possono essere utilizzati in ogni stanza della casa, anche nel bagno e nella cucina. Sono infatti due materiali davvero molto resistenti che possono stare a contatto dell'acqua e di sostanze aggressive senza rovinarsi. Si tratta di una cosa davvero molto importante, poter scegliere lo stesso materiale per ogni ambiente vuol dire ottenere una casa omogenea, una casa con un suo filo conduttore e una sua intensa linearità.
E il parquet? Molte persone credono che il parquet non sia adatto allo stile moderno perché è un pavimento ricco di calore. Effettivamente il calore del legno è innegabile ma dobbiamo ricordarvi che il parquet esiste in molti tagli e in molte finiture, in alcuni casi il calore viene meno per lasciare spazio alle geometrie. Scegliete parquet allora a listelli sottili con i quali creare dei veri e propri mosaici geometrici in ogni stanza e scegliete una finitura lucida capace di riflettere la luce, e il gioco è fatto. Il difetto del parquet è che nonostante i trattamenti non può essere considerato eccellente per il bagno o per la cucina, in questi ambienti vi consigliamo di optare comunque per un grès porcellanato visto anche che ne esistono eventualmente alcune versioni che ricordano molto la superficie del legno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni molto gentile e disponibile è stato dato in questo articolo. Mi piace il modo in cui si spiegano le cose. Mantenere distacco. Grazie ..
RispondiEliminacase in legno prefabbricate