martedì 23 ottobre 2012

Illuminazione cucina moderna


Luci fredde, violente e aggressive, sono queste le luci che una casa moderna deve possedere affinché sia possibile sottolineare al meglio le linee dei mobili presenti e ricreare un'atmosfera minimale. Anche in cucina devono ovviamente essere presenti delle luci di questo genere, in cucina però è anche importante che le luci siano utili e funzionali. Cerchiamo allora di capire come inserire le luci in una cucina moderna nel miglior modo possibile.

In una cucina può essere presente un lampadario oppure una lampada di grandi dimensioni, un punto luce capace di illuminare in modo intenso l'ambiente e di arricchirlo grazie alle sue linee geometriche  grazie alla scelta di materiali come l'acciaio oppure la plastica, grazie ad un aspetto insomma in linea con quello che è lo stile moderno. Un punto luce protagonista rende l'ambiente sicuramente molto bello, elegante e curato ma di certo non può essere l'unico punto luce presente perché è importante che anche i ripiani di lavoro e i fornelli siano bene illuminati.


(Foto: mobilioutlet.it)

I punti luce di questa tipologia rimangono infatti nella maggior parte dei casi dietro alle nostre spalle quando prepariamo o cuociamo i nostri piatti, in questo modo si vengono a creare delle ombre che ci sono di ostacolo. Dobbiamo pensare allora ad integrare questa luce protagonista.

La cosa migliore da fare è scegliere una cucina che sia in possesso di sistemi di illuminazione integrati direzionati sia sui ripiani di lavoro che sui fornelli e sulla zona del forno o di eventuali altri elettrodomestici  Ovviamente è sempre possibile scegliere di inserire in seguito dei punti luce di questo genere da posizionare proprio sotto ai pensili della cucina. La scelta migliore è sempre quella delle luci a led, luci che sono fredde al punto giusto per garantire alla cucina un aspetto moderno e futurista e che sono a risparmio energetico permettendoci anche quindi di dare una mano all'ambiente in cui viviamo e di risparmiare davvero molto sulla bolletta dell'elettricità.


(Foto: arredamento.it)

Molte cucine moderne sono in possesso inoltre di sistemi integrati di illuminazione direttamente all'interno dei pensili. Quando apriamo un pensile il sensore posto al suo interno fa scattare la luce che si accende e ci permette di vedere nel miglior modo possibile tutto il suo contenuto. Anche queste luci possono essere eventualmente inserite in un secondo momento, anch'esse ovviamente inoltre disponibili a led.

E se in cucina è presente anche il tavolo da pranzo oppure una penisola per gli aperitivi e la colazione? In questo caso è importante ricordare di fare in modo che il punto luce principale cada proprio in questi punti, un piccolo accorgimento semplice ed efficace per una cucina illuminata alla perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento