giovedì 25 ottobre 2012

Illuminazione moderna


Tutti i migliori architetti d'interni e i migliori designer sanno quanto la luce sia importante per le nostre abitazioni. Pensate che esiste addirittura una figura professionale, quella del light designer appunto, che si occupa solo ed esclusivamente della luce, il suo compito è infatti quello di accompagnare gli ambienti e i mobili presenti con la migliore illuminazione e rendere così una casa ancora più bella e meravigliosa. E pensare che per molte persone invece la luce non è affatto importante, che molte persone curano in modo intenso ogni altro aspetto della casa tralasciando proprio l'illuminazione. Ricordate di non cadere mai in questo errore, ricordate di scegliere sempre con cura ogni singolo punto luce della casa. Anche una casa bellissima che ha i migliori mobili che siano presenti in circolazione diventa piatta, scialba, grigia senza delle luci che siano in grado di renderla migliore. 


(Foto: modaedesign.com)

Queste considerazioni non valgono solo per la casa moderna, valgono per ogni possibile stile di arredamento, anche se dobbiamo ammettere che nello stile moderno l'illuminazione assume dei connotati ancora più importanti perché non deve solo creare la giusta atmosfera, il giusto mood, deve anche contribuire a sottolineare le caratteristiche dei mobili per renderli più visibili. I mobili moderni hanno bisogno di visibilità perché essendo molto geometrici e lineari c'è la possibilità che appaiano piatti e privi di anima, se ci passate questo termine. Con la giusta luce le geometrie invece appaiono per quello che sono veramente, dei giochi di linee, ombre, tonalità, angoli, dei giochi che riescono ad invadere così l'intero ambiente con tutta la loro personalità.

Ma come deve essere la luce per riuscire a portare a termine questi compiti? Bandite dalla vostra casa la luce calda, tutta quella luce cioè che ha una tonalità tendente al giallo, all'oro, all'arancio. In una casa moderna deve fare la sua comparsa solo la luce bianca, al massimo potete scegliere un bianco tendente all'azzurrognolo ma solo se preferite la freddezza scandinava a quella nostrana, una freddezza che forse è leggermente più smorzata rispetto a quella a cui noi oggi siamo abituati. Le luci devono poi essere violente. Dovete bandire dalla vostra casa quindi anche tutte quelle lampade che creano una luce soffusa, non vi aiutano di certo a rendere la vostra casa più bella ma anzi la rendono ancora più piatta. Servono luci violente e invadenti, servono delle luci aggressive che aggrediscano i mobili e che catturino subito l'attenzione di coloro che entrano in casa.


(Foto: archiexpo.it)

Scegliete quindi sempre delle lampade e dei lampadari che riescano a garantire questa tipologia di illuminazione, lampade e lampadari che devono ovviamente diventare parte integrante dell'arredamento e che devono avere allora delle linee moderne e ricercate. La scelta migliore negli ambienti più importanti della casa come la camera da letto ma anche il soggiorno è quella di lampade che sanno mettersi al centro dell'attenzione, osate allora scegliere delle lampade di grandi dimensioni che occupino l'ambiente con la loro presenza massiccia. Nelle altre stanze le dimensioni possono essere ridotte ma le linee devono comunque essere sempre ricercate. Le lampade migliori, inutile dirlo, sono quelle in metallo o in plastica bianco neve, futuriste al punto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento