giovedì 25 ottobre 2012

Arredamento moderno

La cura dei dettagli nell'arredamento delle nostre case è sempre stata davvero molto importante. Dai tempi dei tempi l'uomo cerca di creare in casa degli ambienti che siano ben curati e ben calibrati, ambienti in cui vi sia un certo equilibrio capace di donare eleganza e raffinatezza. Ci sono stati tempi in cui lo sfarzo era la regola e tempi in cui si cercava di dare maggiore calore ad ogni ambiente, sino ad oggi che invece si pone l'accento sul minimalismo. Lo stile moderno è proprio questo, uno stile che vuole il massimo del minimalismo da ogni stanza della casa.


(Foto: tecnowoodshopping.it)

Molte persone credono che essere minimali significhi prendere in considerazione solo gli elementi strettamente necessari. In realtà non è affatto così, il minimalismo significa eliminare il superfluo e la vanità eccessiva ma significa anche garantire una soluzione per ogni nostra esigenza, non solo per le esigenze necessarie alla nostra vita come mangiare, dormire o lavarci ma anche esigenze meno importanti come giocare ad un videogioco, rilassarci ascoltando musica new age, fare yoga. 

Minimalismo diventa allora sinonimo di eleganza mai sfrontata e di funzionalità allo stesso tempo, sono proprio così le case arredate in stile moderno. Nonostante a prima vista appaiano case poco accoglienti e piuttosto fredde, le case moderne sono in grado di offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno e diventano allora parte integrante di noi stessi e della nostra vita. 


(Foto: rampazzoseverino.it)

C'è chi declina lo stile moderno in una versione futurista e davvero fantascientifica, c'è chi lo declina in una versione extra lussuosa e chi invece pensa al design buffo e colorato che ci viene regalato in questi ultimi anni, lo stile moderno offre delle linee guida da seguire ma alla fine lascia il massimo della libertà possibile. Perché in questo minimalismo dobbiamo trovare la nostra dimensione, il giusto arredamento che sia in grado di soddisfarci a pieno e di essere soprattutto lo specchio del nostro mondo e del nostro modo di essere.

Nessun commento:

Posta un commento