giovedì 25 ottobre 2012

Arredamento moderno

La cura dei dettagli nell'arredamento delle nostre case è sempre stata davvero molto importante. Dai tempi dei tempi l'uomo cerca di creare in casa degli ambienti che siano ben curati e ben calibrati, ambienti in cui vi sia un certo equilibrio capace di donare eleganza e raffinatezza. Ci sono stati tempi in cui lo sfarzo era la regola e tempi in cui si cercava di dare maggiore calore ad ogni ambiente, sino ad oggi che invece si pone l'accento sul minimalismo. Lo stile moderno è proprio questo, uno stile che vuole il massimo del minimalismo da ogni stanza della casa.


(Foto: tecnowoodshopping.it)

Molte persone credono che essere minimali significhi prendere in considerazione solo gli elementi strettamente necessari. In realtà non è affatto così, il minimalismo significa eliminare il superfluo e la vanità eccessiva ma significa anche garantire una soluzione per ogni nostra esigenza, non solo per le esigenze necessarie alla nostra vita come mangiare, dormire o lavarci ma anche esigenze meno importanti come giocare ad un videogioco, rilassarci ascoltando musica new age, fare yoga. 

Minimalismo diventa allora sinonimo di eleganza mai sfrontata e di funzionalità allo stesso tempo, sono proprio così le case arredate in stile moderno. Nonostante a prima vista appaiano case poco accoglienti e piuttosto fredde, le case moderne sono in grado di offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno e diventano allora parte integrante di noi stessi e della nostra vita. 


(Foto: rampazzoseverino.it)

C'è chi declina lo stile moderno in una versione futurista e davvero fantascientifica, c'è chi lo declina in una versione extra lussuosa e chi invece pensa al design buffo e colorato che ci viene regalato in questi ultimi anni, lo stile moderno offre delle linee guida da seguire ma alla fine lascia il massimo della libertà possibile. Perché in questo minimalismo dobbiamo trovare la nostra dimensione, il giusto arredamento che sia in grado di soddisfarci a pieno e di essere soprattutto lo specchio del nostro mondo e del nostro modo di essere.

Mobili soggiorno moderno


Esistono due diverse tipologie di soggiorni moderni, i soggiorni in cui il divano è il reale protagonista e il soggiorno in cui invece il divano è solo uno dei molti elementi che contribuiscono a creare armonia. Quando il divano è il protagonista di un soggiorno moderno vuol dire ovviamente che è un divano di grande valore, un divano importante e dalla presenza davvero massicci. Ci sono divani semicircolari davvero molto grandi sul quale possono stare tranquillamente anche sette persone contemporaneamente e divani componibili realizzati in moduli di varia grandezza e ci sono infine anche divani a tre posti ma dotati di una grande e comoda chaise lounge. I divani che devono invece armonizzarsi con il resto dell'ambiente sono divani molto più piccoli e minimali, divani discreti che non amano mettersi in mostra ma che offrono delle linee di grande design davvero eccezionali.


(Foto: carmasrl.it)

E le poltrone? Quello che era un elemento indispensabile per l'arredamento dei soggiorni sino a qualche anno fa sono diventate un extra che non sempre è necessario inserire in un soggiorno. Le poltrone che lo stile di arredamento moderno fa entrare in soggiorno non vengono scelte per la loro comodità bensì per la loro capacità di dare all'ambiente quel qualcosa in più che altrimenti non avrebbero, di garantire un po' di sana originalità. Devono essere poltrone estrose, in linea con lo stile del soggiorno ma allo stesso tempo abbastanza stravaganti da poter essere considerate in contrasto.

E poi ovviamente le pareti, come potrebbe non esserci una bella parete attrezzata in un soggiorno moderno. Le pareti attrezzate sono il modo perfetto per lasciare liberi gli spazi di un ambiente pur avendo a disposizione tante mensole e contenitori per organizzare e tenere in ordine tutto ciò di cui abbiamo bisogno dalla televisione al lettore DVD, dalla consolle per i videogiochi ai libri. Le pareti attrezzate di un soggiorno moderno devono essere semplici, sottili e geometriche, proprio quello che ci vuole per dare vita a quel minimalismo che lo stile moderno vuole raggiungere.


(Foto: arredamentoitalia.net)

Sono questi i mobili principali che devono essere presenti in un soggiorno moderno. È consigliabile non aggiungere altri mobili perché altrimenti l'ambiente rischia di diventare un po' troppo pesante. C'è bisogno invece di una grande leggerezza. Possiamo inserire altri mobili solo se il nostro soggiorno è davvero molto grande. Consigliamo di scegliere ad esempio una bella libreria, di quelle di grandi dimensioni che arrivano a coprire tutta la parete, questo sì che è il mobile perfetto per un soggiorno moderno davvero eccezionale.

Soggiorno moderno


Non esiste un solo standard per la realizzazione di un soggiorno moderno, nel soggiorno lo stile moderno può declinarsi in vari arredamenti in modo da andare incontro alle esigenze di ognuno. È giusto che sia così, è giusto che sia proprio il soggiorno la stanza della casa a cui lo stile moderno offre la maggiore libertà di espressione, perché questo è uno degli ambienti più vissuti, uno degli ambienti in cui tutti i membri della famiglia trascorrono il loro tempo libero e in cui vengono inoltre anche accolti gli ospiti.

Amate uno stile futurista e davvero minimale in modo estremo? Sono disponibili per voi davvero molte soluzioni per il soggiorno. Mobili lineari e davvero molto bassi con ante e cassetti privi di maniglie e pomelli, pareti attrezzate geometriche in modo intenso, divani bianchi in pelle, pouf bianchi di forma circolare, pareti divisorie in vetro o in plexiglas trasparente, con elementi di questa tipologia l'effetto futurista è davvero assicurato.


(Foto: arredica.com)

Amate il bianco ma volete vivere con i piedi ben saldi nel presente? Benissimo, il bianco è uno dei colori più amati dallo stile moderno che lo sfrutta anche per mobili un po' meno stravaganti e molto più eleganti e raffinati. I mobili in questo caso si alzano ancora un po' da terra e le pareti attrezzate, pur essendo comunque geometriche, sono meno eccessive, molto più classiche se potete passarci il termine. Questi sono ambienti lussuosi, davvero molto chic. I mobili di questa tipologia sono disponibili anche nelle tonalità più scure del grigio, nero, e marrone che sono perfette per coloro che vogliono un senso di maggiore accoglienza.

E adesso veniamo all'importanza dell'illuminazione. Le luci artificiali devono essere esteticamente in linea con il resto dell'arredamento tanto da diventarne parte integrante e devono essere in grado di illuminare ogni angolo della stanza in modo omogeneo ed uniforme. Nonostante questo è molto importante che vi sia per la luce naturale la possibilità di entrare ed invadere l'ambiente. Non coprite quindi o offuscate le finestre, lasciatela anzi libere di respirare quanto più possibile.


(Foto: linea3parredo.it)

Quando la luce del sole entra in un ambiente arredato con mobili tanto lucidi i giochi di riflessi che vengono a crearsi sono semplicemente divini, così l'ambiente assume un aspetto glamour di grande tendenza, lo stesso aspetto di cui ci siamo innamorati guardando le fotografie delle case dei vip più famosi al mondo.

Mobili ufficio moderno


Molte persone credono che lo stile moderno possa essere riassunto nella parola minimalismo. Effettivamente il termine minimalismo spiega benissimo il mood che lo stile moderno vuole riuscire a ricreare in ogni ambiente, un mood semplice, lineare, geometrico che mira ad eliminare dalle nostre vite tutti i fronzoli, gli eccessi e le vanità per lasciare spazio all'essenzialità. Lo stile moderno vuole raggiungere questo mood non solo per la sua semplicità ma anche perché crede che solo nel minimalismo sia possibile riscoprire le cose veramente importanti, utili e funzionali per la nostra vita. Lo stile moderno non mira cioè solo all'estetica ma anche a rendere i nostri ambienti ideali per portare avanti tutte le nostre attività. Ecco allora che un ufficio moderno non sarà solo minimale, futurista quanto basta ed elegante ma sarà soprattutto davvero molto funzionale.


(Foto: sistemarecasa.it)

Protagonista indiscussa dell'ufficio moderno è la scrivania. Dopotutto questo è il mobile che viene utilizzato di più in ufficio, il mobile davvero importante, il mobile davvero utile. La scelta della scrivania dipende molto ovviamente dalla tipologia di lavoro che viene svolto in quell'ufficio ma in generale possiamo affermare che le scrivanie di un ufficio moderno sono semplici, lineari e davvero molto spaziose. Grandi scrivanie con gambe in acciaio e ripiano in vetro, del tutto realizzate in legno di colore scuro oppure di un bianco immacolato, sono queste le scrivanie più gettonate in un ambiente moderno che pretenda anche il massimo dell'eleganza. Sono molto diffuse anche le scrivanie che hanno un ripiano nascosto per il computer portatile, ideale per riporre tutti i nostri strumenti quando non vengono utilizzati ed avere sempre un ripiano in perfetto ordine ogni volta che se ne presenti la necessità. Dietro alla scrivania troviamo una poltrona, deve essere bella ed elegante ovviamente ma deve soprattutto essere comoda con la possibilità di cambiare la posizione sia della seduta che dello schienale e anche di regolare l'altezza.

Gli altri mobili che devono essere presenti nella stanza sono una libreria e un archivio. Non lasciatevi ingannare da coloro che vi dicono che la libreria può anche essere utilizzata come archivio, non è affatto così, anche perché negli archivi moderni di ultima generazione troviamo molti accessori ideali per catalogare nel miglior modo tutti i nostri documenti e rendere la stanza ancora più funzionale al nostro lavoro. Riuscendo a non inserire altri mobili potete permettervi ovviamente di scegliere una libreria importante, che riesca magari a raggiungere il soffitto e ad occupare un'intera parete. È questa la libreria perfetta per gli ambienti moderni, è questa la libreria più sensuale che esista capace di ammaliare ogni nostro cliente. Attenzione però, una libreria così grande che risulti del tutto vuota è triste, sceglietela solo se avete molti libri, complementi di arredo, piccole opere d'arte con cui riempirla.


(Foto: sedie.ws)

E se l'ufficio è troppo grande e risulta spoglio con questi pochi mobili? Niente paura, ci sono sempre i complementi di arredo. Le stampe su tela di grandi dimensioni sono la scelta ideale oggi come oggi, una vera e propria tendenza che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. In alternativa potete sempre decidere di creare un piccolo angolo relax per voi e per tutti i vostri migliori clienti. Basta un divanetto in pelle nera dalle linee geomtriche e un piccolo angolo bar per dare vita ad un ufficio così grande.

Ufficio moderno


Immaginate di entrare in un ufficio e di trovare davanti a voi un ambiente molto luminoso e bianco dove sono presenti pochi mobili, tutti molto semplici ma allo stesso tempo anche piuttosto originali. Immaginate di non trovare davanti ai vostri occhi neanche il più piccolo ed inutile fronzolo, neanche un elemento che possa farvi pensare alla vanità, immaginate insomma che ogni cosa presente in questo ufficio sia in possesso di una sua specifica funzione. Niente è stato lasciato al caso nell'ufficio in cui siete appena entrati, un ufficio moderno e forse un po' freddo ma di sicuro capace di lasciarvi a bocca aperta dallo stupore dove anche i mobili riflettono la luce, mobili bianchi, lucidi, lineari. Quello che vi abbiamo appena descritto è un ufficio moderno che gioca sulla luce e sulle geometrie  un ufficio che tende però al futurismo e che prevede quindi molti elementi di design.


(Foto: badooffice.it)

Immaginate un ufficio poi della stessa identica tipologia in cui però i mobili assumono dei connotati un po' meno eccessivi. Troviamo quindi mobili in versioni un po' meno lucide e magari in colori leggermente meno accecanti come il grigio tortora ad esempio, il marrone testa di moro oppure il nero. Questo è un ufficio moderno che decide di giocare sugli opposti, che decide di mettere in contrapposizione la luce con le superfici scure, che decide di giocare inoltre anche con gli spazi.

Si tratta di due modi diversi di inserire lo stile moderno in un ufficio, come scegliere quello più adatto per le nostre esigenze? Lo stile moderno che tende al design, al bianco e alla luce è uno stile davvero eccezionale soprattutto per coloro che fanno un lavoro dove la creatività è importante. Potete scegliere uno stile di questo genere quindi se siete degli architetti, degli artisti, dei designer, dei grafici, se portate avanti delle professioni in cui è davvero importante avere sempre un occhio rivolto verso il futuro, verso le novità, verso il progresso. Se invece le vostre professioni sono meno creative, se siete avvocati, dirigenti, manager è preferibile scegliere il secondo stile che vi abbiamo proposto, sicuramente molto meno incisivo ma molto più semplice non solo da creare ma anche da rendere proprio.


(Foto: blog.tregima.it)

Qualunque sia la scelta a cui deciderete di affidarvi quel che è certo è che il vostro ufficio moderno riuscirà a sprizzare semplicità e minimalismo da ogni poro. Un ufficio moderno però, come abbiamo prima avuto modo di accennare, non deve pensare solo alla sua estetica ma anche alla sua funzionalità. Per questo i mobili devono essere scelti con cura pensando allo spazio di cui abbiamo bisogno per portare avanti il lavoro nel miglior modo possibile e pensando anche a tutti gli accessori che possono renderci la vita in ufficio molto più semplice.

Semplice, minimale e funzionale, sono queste le caratteristiche che un ufficio moderno deve possedere affinché possa davvero essere considerato perfetto.

Accessori cucina moderna


Una cucina moderna deve essere in possesso di mille diversi accessori, solo così può infatti raggiungere quell'elevato grado di funzionalità che tanto mira ad ottenere. Ma quali sono gli accessori da cucina migliori? E quali sono quelli più moderni?

La prima famiglia di accessori che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione sono i piccoli elettrodomestici. Potete davvero pensare ad una cucina moderna che sia priva infatti di un bel robot da cucina, di una macchina per il pane, di un tostapane e anche ovviamente di una macchina per il caffè? E poi c'è l'immancabile forno a microonde ovviamente. No, una cucina moderna che si rispetti non può non essere in possesso di tutti questi meravigliosi accessori. Una cucina moderna che si rispetti deve averli tutti e alcuni di essi devono anche essere messi in bella vista. Ci riferiamo alla macchina del caffè, al robot e al forno a microonde ovviamente, le maggiori marche di elettrodomestici si sono affidate infatti a dei grandi designer per garantirci delle nuove versioni che sono perfette per il nostro stile moderno, minimali infatti quanto basta ma anche estrose e davvero eleganti, versioni che inoltre sono di dimensioni piuttosto piccole per andare incontro alle nostre esigenze.


(Foto: gardinistore.it)

In ogni cucina devono poi essere presenti tutti i mestoli di cui abbiamo bisogno per cucinare. In una cucina moderna avete due modi per tenerli sempre bene organizzati. Potete richiedere che uno dei vostri cassetti sia in possesso al suo interno di un ripiano in legno su cui vengono intagliati gli alloggi per ogni vostro strumento oppure potete applicare al muro della cucina una bella barra magnetica su cui semplicemente attaccare i vostri mestoli. Lo stesso discorso vale anche per i coltelli che possono trovare spazio in un cassetto, possono essere appesi alla stessa barra oppure essere inseriti in un apposito ceppo. I ceppi moderni non possono certo essere quelli in stile country in legno che un tempo utilizzavano le nostre nonne, anche in questo caso c'è la necessità di fare affidamento sui migliori designer e scegliere delle forme ultramoderne oppure molto estrose, buffe e divertenti.

Questi sono gli accessori indispensabili ma non di certo gli unici. Possiamo inserire anche infatti i porta spezie, i porta sali, i porta cialde, gli attaccapanni per i grembiuli da cucina, i guanti e le presine in silicone per le pentole e per il forno, i portabottiglie.


(Foto: incautoacquisto.com)

Merita qualche parola a parte il tagliere. Anche in questo caso no ai taglieri in legno, i designer moderni ce ne offrono delle bellissime versioni in silicone o in materiali plastici altamente resistenti che hanno dell'incredibile. Ne esistono anche alcune versioni che possono essere attaccate direttamente al lavello.

Mobili cucina moderna


Le cucine moderne non sono mai cucine già composte, sono cucine modulari. I designer di oggi sanno infatti che le case in cui viviamo non sono molto spaziose e che soprattutto le cucine sono solitamente anzi davvero molto anguste. Ci offrono quindi delle soluzioni modulari per fare in modo che la nostra cucina possa adattarsi all'ambiente e allo spazio che abbiamo a disposizione con la speranza che così sia molto più funzionale e risulti a prima vista più ampia di quanto non sia in realtà.

Possiamo quindi comporre la cucina a nostro piacimento ma se possiamo darvi un consiglio affidatevi sempre ad un arredatore d'interni. Il negozio in cui avete deciso di acquistare la cucina ne possiede sicuramente uno pronto a venire a casa vostra a prendere tutte le misure e a disegnare per voi un progetto. In questo modo avrete la certezza di realizzare una cucina davvero da sogno.


(Foto: mrcollezioni.it)

Ma come sono i mobili di una cucina moderna? Semplicità nelle linee e nelle forme, questa è sicuramente la loro caratteristica principale. Sono cucine geometriche e davvero molto lineari in cui lo sguardo non si appesantisce né si ferma mai, cucine leggere quindi e snelle che danno l'impressione di una presenza mai troppo eccessiva all'interno dell'ambiente. Nella maggior parte dei casi sono in possesso di maniglie in acciaio ma possono anche esserne prive per dare un senso di maggiore scorrevolezza allo sguardo. In questi casi le aperture sono a calamita.

Le superfici dei mobili sono lucide. Sono disponibili colori molto scuri come il nero, il grigio piombo, il blu per coloro che vogliono una cucina raffinata, elegante, chic, una cucina, dobbiamo ammetterlo, anche piuttosto fredda e rigorosa. Sono disponibili però anche cucine total white per un'eleganza un po' più futurista e cucine colorate perfette per coloro che, nonostante la scelta dell'arredamento moderno, vogliono inserire in casa anche una buona dose di allegria.


(Foto: nocerinoarredamenti.it)

I mobili delle cucine moderne hanno sempre delle sorprese in serbo per noi. Quel modulo che a prima vista sembra tanto semplice possiede al suo interno anche dei ripiani di lavoro estraibili ed estensibili e nelle sue ante non sono di certo presenti dei semplici ripiani bensì dei veri e propri carrelli che arrivano in profondità sino a fruttare ogni centimetro di spazio e che escono allo scoperto grazie a binari e ruote. I cassetti sono in possesso di mille diversi alloggi per ogni strumento di cui siamo in possesso e c'è anche uno spazio apposito per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Le ante non nascondono più, come invece accadeva un tempo in cucina, gli elettrodomestici. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono infatti semplicemente bellissimi senza dimenticare il loro lato innovativo, sono infatti super tecnologici. Il forno possiede molte diverse tipologie di cottura ed ha un computer integrato per seguire così in modo semplice molte ricette, il frigorifero ha uno spazio per il ghiaccio e per le bibite ghiacciate e la lavastoviglie riesce a pulire i nostri piatti in modo eccezionale facendoci però risparmiare energia.

Pavimenti moderni


I pavimenti in gomma o in linoleum, molte persone credono che solo questi siano i pavimenti perfetti per un ambiente moderno. Dobbiamo ammettere che si tratta di pavimenti che lo stile moderno ama sfruttare perché hanno un aspetto semplice, lineare, minimale e perché sono disponibili in mille diverse colorazioni per adattarsi davvero ad ogni ambiente, senza dimenticare poi che possono essere posati direttamente sopra al vecchio pavimento permettendoci così di cambiare l'aspetto della nostra casa in poco tempo e senza spendere un'esagerazione. Nonostante la gomma e il linoleum siano perfetti per gli ambienti moderni non possiamo però di certo affermare che questi siano gli unici pavimenti che possiamo scegliere per la nostra casa, anche perché si tratta di pavimenti piuttosto poveri che molte case moderne non possono accettare visto il lusso e la stravaganza che le contraddistingue.


(Foto: myartistic.blogspot.com)

Le case moderne possono fare affidamento su tre pavimenti davvero eccezionali: il parquet, il grès porcellanato e l'ardesia. Il grès porcellanato è la scelta ideale per le case di grande lusso dove si vogliono creare degli ambienti che siano quanto più futuristi possibile. Il grès porcellanato infatti è disponibile anche in vere e proprie lastre, in mattonelle quindi di dimensioni davvero molto elevate in modo da creare delle superfici che siano quanto più lineari possibile. Il grès porcellanato perfetto per gli ambienti moderni è quello bianco latte oppure quello in una fredda tonalità grigio tortora, due colori ideali per sottolineare geometrie e giochi di spazi, perfetti inoltre anche per catturare la luce e moltiplicarla. Sì, con il grès porcellanato sembrerà di essere in un ambiente asettico, freddo, quasi come se si trattasse di un'astronave appena salpata per lo spazio. 


(Foto: suggerimentiperlacasa.blogspot.com)

Ci sono case in cui questa atmosfera vuole essere smorzata e in cui si preferisce scegliere un volto un po' più cupo per accompagnare i mobili moderni. Ci pensa l'ardesia a ricreare questo mood, l'unica pietra naturale che riesce davvero ad accompagnare i mobili moderni perché ha un colore nero eccezionale. Per le case moderne possiamo scegliere delle ampie mattonelle di ardesia di forma quadrata con finitura lucida, un pavimento questo davvero originale sul quale è possibile giocare con molte diverse tonalità di colore. Grazie all'ardesia si perde quel senso di futurismo per lasciare spazio al nostro modo di essere contemporaneo con il suo mistero e le sue zone in ombra ma anche con quella voglia di nascondere e giocare tipica di un animo che non vuole crescere. Grazie all'ardesia la raffinatezza inoltre si fa molto più intensa.


(Foto: edilportale.com)

Vi ricordiamo che sia il grès porcellanato che l'ardesia possono essere utilizzati in ogni stanza della casa, anche nel bagno e nella cucina. Sono infatti due materiali davvero molto resistenti che possono stare a contatto dell'acqua e di sostanze aggressive senza rovinarsi. Si tratta di una cosa davvero molto importante, poter scegliere lo stesso materiale per ogni ambiente vuol dire ottenere una casa omogenea, una casa con un suo filo conduttore e una sua intensa linearità.

E il parquet? Molte persone credono che il parquet non sia adatto allo stile moderno perché è un pavimento ricco di calore. Effettivamente il calore del legno è innegabile ma dobbiamo ricordarvi che il parquet esiste in molti tagli e in molte finiture, in alcuni casi il calore viene meno per lasciare spazio alle geometrie. Scegliete parquet allora a listelli sottili con i quali creare dei veri e propri mosaici geometrici in ogni stanza e scegliete una finitura lucida capace di riflettere la luce, e il gioco è fatto. Il difetto del parquet è che nonostante i trattamenti non può essere considerato eccellente per il bagno o per la cucina, in questi ambienti vi consigliamo di optare comunque per un grès porcellanato visto anche che ne esistono eventualmente alcune versioni che ricordano molto la superficie del legno.

Illuminazione moderna


Tutti i migliori architetti d'interni e i migliori designer sanno quanto la luce sia importante per le nostre abitazioni. Pensate che esiste addirittura una figura professionale, quella del light designer appunto, che si occupa solo ed esclusivamente della luce, il suo compito è infatti quello di accompagnare gli ambienti e i mobili presenti con la migliore illuminazione e rendere così una casa ancora più bella e meravigliosa. E pensare che per molte persone invece la luce non è affatto importante, che molte persone curano in modo intenso ogni altro aspetto della casa tralasciando proprio l'illuminazione. Ricordate di non cadere mai in questo errore, ricordate di scegliere sempre con cura ogni singolo punto luce della casa. Anche una casa bellissima che ha i migliori mobili che siano presenti in circolazione diventa piatta, scialba, grigia senza delle luci che siano in grado di renderla migliore. 


(Foto: modaedesign.com)

Queste considerazioni non valgono solo per la casa moderna, valgono per ogni possibile stile di arredamento, anche se dobbiamo ammettere che nello stile moderno l'illuminazione assume dei connotati ancora più importanti perché non deve solo creare la giusta atmosfera, il giusto mood, deve anche contribuire a sottolineare le caratteristiche dei mobili per renderli più visibili. I mobili moderni hanno bisogno di visibilità perché essendo molto geometrici e lineari c'è la possibilità che appaiano piatti e privi di anima, se ci passate questo termine. Con la giusta luce le geometrie invece appaiono per quello che sono veramente, dei giochi di linee, ombre, tonalità, angoli, dei giochi che riescono ad invadere così l'intero ambiente con tutta la loro personalità.

Ma come deve essere la luce per riuscire a portare a termine questi compiti? Bandite dalla vostra casa la luce calda, tutta quella luce cioè che ha una tonalità tendente al giallo, all'oro, all'arancio. In una casa moderna deve fare la sua comparsa solo la luce bianca, al massimo potete scegliere un bianco tendente all'azzurrognolo ma solo se preferite la freddezza scandinava a quella nostrana, una freddezza che forse è leggermente più smorzata rispetto a quella a cui noi oggi siamo abituati. Le luci devono poi essere violente. Dovete bandire dalla vostra casa quindi anche tutte quelle lampade che creano una luce soffusa, non vi aiutano di certo a rendere la vostra casa più bella ma anzi la rendono ancora più piatta. Servono luci violente e invadenti, servono delle luci aggressive che aggrediscano i mobili e che catturino subito l'attenzione di coloro che entrano in casa.


(Foto: archiexpo.it)

Scegliete quindi sempre delle lampade e dei lampadari che riescano a garantire questa tipologia di illuminazione, lampade e lampadari che devono ovviamente diventare parte integrante dell'arredamento e che devono avere allora delle linee moderne e ricercate. La scelta migliore negli ambienti più importanti della casa come la camera da letto ma anche il soggiorno è quella di lampade che sanno mettersi al centro dell'attenzione, osate allora scegliere delle lampade di grandi dimensioni che occupino l'ambiente con la loro presenza massiccia. Nelle altre stanze le dimensioni possono essere ridotte ma le linee devono comunque essere sempre ricercate. Le lampade migliori, inutile dirlo, sono quelle in metallo o in plastica bianco neve, futuriste al punto giusto.

Giardino moderno



Immaginate una casa moderna, una casa dove le geometrie sono le reali protagoniste, dove c'è un gioco di spazi e di linee, dove tutto è minimale ed essenziale. Cercate di focalizzare quanto più possibile nella vostra mente una casa di questa tipologia, passeggiate per qualche istante grazie alla vostra immaginazione tra le varie stanze assaporando e rendendo vostra quell'atmosfera un po' fredda, a tratti potremmo quasi dire asettica, che ogni mobile ed ogni singolo elemento presente in casa contribuiscono a ricreare. L'arredamento moderno vuole che questa sensazione diventi parte di voi stessi e del vostro modo di essere, non vuole che rimanga una caratteristica che appartiene solo ai mobili presenti, per cui fate in modo che arrivi a toccare davvero le più profonde corde della vostra anima. 

Ci siete? Benissimo, a questo punto uscite dalla casa e recatevi in giardino. Come vi sentireste se uscendo da questa casa moderna, geometrica e lineare arrivaste in un giardino che sembra appena uscito da una casa di campagna country dove le rose prendono il sopravvento sul verde con tutti i loro colori e il loro romanticismo e dove ci sono gazebo ricchi di decori, fontane con sculture in marmo e divanetti in vimini dalle forme sinuose e leggere? Siamo sicuri che vi sentireste quasi a disagio, come se qualcosa di estraneo avesse cercato di violentare il vostro modo di essere. Il giardino deve essere in linea con il resto della casa, deve assumere il suo stesso look, il suo stesso mood affermerebbero gli esperti del settore, deve insomma essere anch'esso ultra moderno perché tra il giardino e il resto della casa c'è un legame inscindibile che non dovrebbe mai essere reciso.


(Foto: archiexpo.it)

Partiamo allora dalla vegetazione, che fa parte anch'essa ovviamente in un giardino dell'arredamento. Inutile infatti scegliere i mobili moderni migliori per i nostri ambienti esterni se poi la vegetazione non è in linea con lo stile che vogliamo ricreare. Il prato del nostro giardino moderno deve essere sempre ben curato e deve essere tagliato molto raso, un po' come i classici giardini all'inglese. Di alberi potete inserirne quanti ne volete anche se vi consigliamo di scegliere solo un paio di specie di alberi in modo da creare una certa omogeneità. Sì anche ai fiori, attenzione però alla loro disposizione. I fiori non possono crescere liberamente in un giardino moderno, devono essere inseriti piuttosto in delle aiuole in cui andrete a ricreare dei motivi geometrici grazie alla loro disposizione e ai loro colori. 

Veniamo a questo punto ai mobili. Dal punto di vista delle linee è ovvio che anche in giardino i mobili devono essere quanto più semplici e minimali possibile, ma dal punto di vista invece dei materiali? La scelta dei materiali dipende in realtà dalla tipologia di ambiente che volete ricreare. Nei giardini di grande lusso dove c'è una piscina a fare da protagonista e dove si vuole creare un ambiente che sia moderno ma anche sofisticato e davvero molto ricercato dobbiamo lasciare spazio all'acciaio e al vetro, due materiali che se usati insieme regalano un'eleganza fuori dal comune. In ambienti di lusso e sofisticati in cui però si cerchi anche un pizzico di estro è possibile invece optare per le fibre intrecciate, non quelle naturali ovviamente bensì quelle sintetiche che oggi vengono lavorate in forme davvero perfette per il nostro gusto contemporaneo. E poi c'è la plastica ovviamente, regina del mondo del design. La plastica è un materiale eccezionale per i giardini moderni che vogliono essere giovani, estrosi, frizzanti, per giardini che insomma vogliono essere minimali ma anche estremamente originali. Qui possiamo scegliere mobili e anche piccoli complementi in plastica avvalendoci della creatività e della fantasia intensa dei migliori designer che ci regalano delle opere dalle forme davvero stravaganti e dai colori accesi e vitaminici che vanno così tanto di moda in questi ultimi anni.


(Foto: archiexpo.it)

Sia che abbiate deciso di creare un giardino di lusso oppure un giardino un po' più stravagante, una cosa è certa, seguendo questi piccoli consigli riuscirete a creare un giardino in linea con l'arredamento della casa ed è questa la cosa davvero importante. 

Porte e finestre moderne


Geometrie e linee, sono questi gli elementi che rendono una casa moderna davvero eccezionale, elementi che ci aiutano a ricreare quel minimalismo intenso che è il pilastro fondamentale su cui si basa lo stile moderno. Geometrie e linee devono quindi essere presenti in ogni singolo elemento di un ambiente, non solo nei mobili e nei complementi di arredo quindi ma anche in tutti gli elementi che contribuiscono a creare una stanza come le pareti, le porte, le finestre.

Che cosa significa scegliere delle porte geometriche e lineari? Significa bandire dalla nostra abitazione tutte quelle porte che sono in possesso di angoli smussati e di elementi decorativi, tutte quelle porte pompose quindi che sono adatte solo ad ambienti classici oppure country. Significa scegliere delle porte di forma rettangolare, una vera forma rettangolare con le sue linee dritte e i suoi angoli ben acuminati. Significa scegliere delle porte dove la semplicità è tutto. Sono queste le porte che dobbiamo scegliere per la nostra casa moderna, attenzione però perché ne esistono davvero molte diverse versioni.


(Foto: noimaipiuarredamento.forumcommunity.net)

Le porte più semplici realizzate in legno di colore naturale sono perfette per quegli ambienti moderni in cui sono presenti molti mobili in legno o in cui si è scelto un bel parquet come pavimento, in questo modo infatti si riesce a dare all'ambiente una bella omogeneità. In tutte le altre tipologie di case è importante che le porte vengano scelte invece laccate. Le porte bianche sono allora la scelta ideale per quegli ambienti futuristi in cui si vuole giocare con gli spazi e con la luminosità mentre le porte in colori accesi sono perfette per quegli ambienti in cui si vuole smorzare un po' il minimalismo facendo entrare in gioco anche il design contemporaneo.

Ma non esistono di certo solo le porte in legno. Perché allora non scegliere una bella porta in acciaio per la nostra casa moderna, magari verniciata, in modo che appaia quasi come un elemento industriale? Si tratta di una scelta un po' azzardata, ce ne rendiamo conto benissimo, ma anche di una scelta di grande personalità ideale per coloro che non vogliono una casa piatta e scialba.


(Foto: .climafenster.it)

Veniamo a questo punto alle finestre. Gli infissi migliori per le case moderne sono quelli in acciaio che sono disponibili sia del colore naturale dell'acciaio che in laccature o in versioni che ricordano le linee del legno. Gli infissi in acciaio sono di piccole dimensioni e ripercorrono il minimalismo che lo stile moderno pretende. Non solo, come tutti noi ben sappiano nelle case moderne non si pensa mai solo all'estetica ma anche all'impatto ambientale e i nuovi infissi in acciaio ci permettono di rendere le finestre di casa migliori dal punto di vista dell'isolamento e quindi più adatte per risparmiare energia.

Mobili camere da letto moderna


In una camera moderna non c'è bisogno di inserire mille mobili diversi, i mobili di base sono più che sufficienti. Basta un letto, i comodini, l'armadio e al massimo una cassettiera per riuscire a creare la stanza perfetta, per riuscire a realizzare la camera da letto moderna che avete sempre sognato. Ci sono sicuramente molti altri mobili che vi piacerebbe vedere in questa stanza, ne siamo certi, ma è davvero importante che comprendiate la necessità di lasciare lo spazio quanto più libero possibile. Solo se avete una stanza davvero immensa potete permettervi di inserire altri mobili. Uno spazio libero è uno spazio con il quale si può giocare, uno spazio che lascia libertà all'immaginazione, uno spazio che ci offre la possibilità di muoverci liberamente, di avere una camera funzionale e di sottolineare nel miglior modo possibile le geometrie dei mobili presenti.


(Foto: camera-da-letto.com)

Il letto è senza dubbio il mobile più importante, è il protagonista infatti di questo ambiente. I letti moderni sono tutti caratterizzati dal fatto di essere molto bassi, sono distanti davvero pochi centimetri dal pavimento della camera. La loro struttura è semplice, lineare e i colori migliori rimangono il bianco immacolato, il nero pece, il grigio tortora e il marrone testa di moro. Sono meravigliosi per le camere un po' futuriste anche i letti di forma rotonda, ricordate però che non sono molto comodi e che è difficile trovare delle lenzuola adatte.
Per coloro che hanno poco spazio invece consigliamo i letti con contenitore. Sono un po' più alti rispetto ai normali letti moderni ma nonostante questo sono disponibili in versioni extra lusso che danno luce all'ambiente e ne sottolineano la bellezza.


(Foto: rtmstudio.it)

I comodini non devono essere vistosi, devono scomparire accanto al letto, devono quasi essere invisibili. Nonostante questo devono anche essere capienti e funzionali. Vanno scelti della stessa linea e dello stesso colore del letto. In alternativa è possibile optare per dei pannelli da appendere alla parete con mensole e spazi contenitivi, delle vere pareti attrezzate quindi che ci offrono la possibilità di lasciare gli spazi ancora più liberi.

Terzo ed ultimo elemento di una camera da letto, l'armadio. Immenso, è questo l'aggettivo che ci viene subito in mente. Un'intera parete della stanza deve essere ricoperta dall'armadio in modo da poter contenere tutto ciò che abbiamo. La sua superficie può essere a specchio o comunque di un materiale lucido. Le persone più fortunate elimineranno l'armadio per un vero e proprio guardaroba in cui deve fare il suo ingresso la tecnologia, un sistema di illuminazione potente e un grande lusso.

Camera da letto moderna

Chiudete i vostri occhi ed immaginate una stanza di un bianco immacolato davvero molto ampia e spaziosa. Su una parete aggiungete un armadio immenso che arrivi a coprirla completamente, un armadio dalle linee molto semplici e geometriche con una superficie a specchio o comunque una superficie lucida in modo intenso. Al centro della stanza c'è il letto, la sua struttura è bassa e geometrica. I comodini sono altrettanto minimali. Nella stanza non c'è altro, tutto è scarno, privo di fronzoli o di eccessi. Adesso che avete visualizzato questa stanza davanti ai vostri occhi, diteci come vi sembra. 

Molti di voi probabilmente hanno visualizzato una stanza futurista che sembra uscita direttamente da un film di fantascienza, altri hanno visualizzato una stanza invece di grande lusso dove tutto ha un sapore ricco e davvero molto affascinante. Entrambe queste visioni sono corrette, sono due modi diversi di vivere lo stile moderno in camera da letto. 



(Foto: chedonna.it)

Attenzione però, lo stile futurista è adatto solo alle persone che vivono una vita sopra le righe, persone per le quali il lusso non è sufficiente, per le quali neanche le mode del momento sono adatte, per loro la vita è già un passo avanti rispetto a quello che è il mondo, loro vivono già con un piede nel futuro. Se non siete persone di questa tipologia a lungo andare dormire in una camera troppo futurista potrebbe stancarvi, potreste addirittura non riuscire a dormire e riposare nel modo adeguato.

Le camere da letto di grande lusso invece sono eccezionali, camere in cui si respira un'aria incredibile e in cui convergono tutte le mode e le tendenze del momento. In una camera così bella potete anche decidere di eliminare l'armadio e di inserire una bella cabina armadio, un modo per rendere gli spazi ben separati ed organizzati, un modo per sentirsi come i protagonisti di un telefilm.



(Foto: mobiliilcastagno.com)

Parliamo un attimo della luce. La luce è infatti un elemento davvero molto importante in una camera da letto moderna, è inutile infatti aver scelto dei mobili di grande lusso se poi la stanza è troppo buia ed oscura perché non avrebbero modo di esprimere tutta la loro bellezza. In una camera moderna che si rispetti dovrebbe essere presente una finestra immensa, una finestra capace di dare alla stanza durante il giorno una luce naturale che batte sui mobili e si riflette con giochi davvero eccezionali. Ma ovviamente devono essere presenti anche delle potenti e violente luci artificiali in modo da sopperire durante le ore notturne alla mancanza della luce del sole. In una camera da letto è spesso necessario creare anche un po' di atmosfera, qui trascorriamo infatti le notti di intimità, qui trascorriamo le serate a rilassarci. Ecco perché gli abat jour sul comodino non dovrebbero mai mancare, scelti ovviamente però in una versione di grande design magari in plastica trasparente o colorata.

mercoledì 24 ottobre 2012

Lavelli cucina moderni


Acciaio, non è ammesso alcun altro tipo di materiale per i lavelli di una cucina moderna. Solo l'acciaio riesce infatti ad abbinarsi alla perfezione alla freddezza e al minimalismo che una cucina moderna dovrebbe possedere, a quel look affascinante e magnetico che solo in un ambiente di questo genere possiamo trovare. I lavelli in acciaio sono di grandi dimensioni, ampi, ben visibili appena si entra in cucina perché ne sono una parte davvero molto importante. I lavelli in acciaio hanno linee minimali che possono andare dalla geometria estrema con angoli acuminati a cerchi sinuosi e leggeri.

Ma l'acciaio viene scelto solo per la sua bellezza estetica? Ovviamente no, come ben sappiamo infatti in una cucina moderna niente è lasciato al caso e niente è pura estetica, si cerca infatti di pensare prima di tutto alla funzionalità. E i lavelli in acciaio che troviamo nelle cucine moderne sono i più funzionali che esistano oggi sul mercato.


(Foto: arredamentidiotti.it)

Partiamo innanzitutto dalla loro grandezza. I lavelli moderni sono ampi ma mai in modo eccessivo, sanno infatti che c'è bisogno di molto spazio ma anche che c'è sempre una lavastoviglie pronta a raccogliere tutto ciò che deve essere lavato. I lavelli in acciaio moderni inoltre non viaggiano mai da soli, sono sempre accompagnati da alcuni accessori che li rendono davvero eccezionali.

Molti lavelli hanno infatti un ripiano integrato, un vero e proprio tagliere, ideale per tagliare la verdura e lavarla in modo semplice e veloce senza dover fare mille viaggi per la cucina. Molti altri lavelli sono in possesso invece di uno scolapasta e altri ancora hanno un alloggio per i piccoli utensili da cucina che abbiamo appena lavato o sciacquato sotto il getto dell'acqua.


(Foto: gianninicucine.com)

Inutile dire che è molto importante anche la scelta del rubinetto. Un lavello da cucina moderno deve infatti essere in possesso di un rubinetto che sia altrettanto minimale. Il rubinetto moderno è in acciaio ed è caratterizzato da uno stelo lungo e geometrico che sovrasta il lavello. La versione migliore rimane quella con doccetta estraibile che oltre ad essere una versione davvero molto moderna è soprattutto utile utile e funzionale. Grazie alla doccetta infatti anche lavare i vassoi più ingombranti che non entrano in lavastoviglie diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

Inutile dire che sia il lavello che il rubinetto devono essere tenuti puliti e brillanti se vogliamo poter dire di avere una cucina davvero curata in ogni minimo dettaglio. La cosa migliore da fare è scegliere dei prodotti appositi per l'acciaio e seguire le istruzioni riportate sul retro.

martedì 23 ottobre 2012

Illuminazione cucina moderna


Luci fredde, violente e aggressive, sono queste le luci che una casa moderna deve possedere affinché sia possibile sottolineare al meglio le linee dei mobili presenti e ricreare un'atmosfera minimale. Anche in cucina devono ovviamente essere presenti delle luci di questo genere, in cucina però è anche importante che le luci siano utili e funzionali. Cerchiamo allora di capire come inserire le luci in una cucina moderna nel miglior modo possibile.

In una cucina può essere presente un lampadario oppure una lampada di grandi dimensioni, un punto luce capace di illuminare in modo intenso l'ambiente e di arricchirlo grazie alle sue linee geometriche  grazie alla scelta di materiali come l'acciaio oppure la plastica, grazie ad un aspetto insomma in linea con quello che è lo stile moderno. Un punto luce protagonista rende l'ambiente sicuramente molto bello, elegante e curato ma di certo non può essere l'unico punto luce presente perché è importante che anche i ripiani di lavoro e i fornelli siano bene illuminati.


(Foto: mobilioutlet.it)

I punti luce di questa tipologia rimangono infatti nella maggior parte dei casi dietro alle nostre spalle quando prepariamo o cuociamo i nostri piatti, in questo modo si vengono a creare delle ombre che ci sono di ostacolo. Dobbiamo pensare allora ad integrare questa luce protagonista.

La cosa migliore da fare è scegliere una cucina che sia in possesso di sistemi di illuminazione integrati direzionati sia sui ripiani di lavoro che sui fornelli e sulla zona del forno o di eventuali altri elettrodomestici  Ovviamente è sempre possibile scegliere di inserire in seguito dei punti luce di questo genere da posizionare proprio sotto ai pensili della cucina. La scelta migliore è sempre quella delle luci a led, luci che sono fredde al punto giusto per garantire alla cucina un aspetto moderno e futurista e che sono a risparmio energetico permettendoci anche quindi di dare una mano all'ambiente in cui viviamo e di risparmiare davvero molto sulla bolletta dell'elettricità.


(Foto: arredamento.it)

Molte cucine moderne sono in possesso inoltre di sistemi integrati di illuminazione direttamente all'interno dei pensili. Quando apriamo un pensile il sensore posto al suo interno fa scattare la luce che si accende e ci permette di vedere nel miglior modo possibile tutto il suo contenuto. Anche queste luci possono essere eventualmente inserite in un secondo momento, anch'esse ovviamente inoltre disponibili a led.

E se in cucina è presente anche il tavolo da pranzo oppure una penisola per gli aperitivi e la colazione? In questo caso è importante ricordare di fare in modo che il punto luce principale cada proprio in questi punti, un piccolo accorgimento semplice ed efficace per una cucina illuminata alla perfezione.

Cucina moderna


Entrando in una cucina arredata in stile moderno siamo sicuri che un leggero brivido percorrerà la vostra schiena. Non si tratta di un brivido di paura ovviamente, si tratta solo di un brivido dovuto all'ambiente effettivamente un po' troppo freddo che troverete dinanzi ai vostri occhi. La freddezza è tutto in un ambiente che pretende di essere davvero moderno, ma dovete stare tranquilli perché quel brivido scomparirà all'istante quando vi sarete guardati per bene intorno e vi sarete avvicinati a quei mobili che sembrano appena usciti da un'astronave.


(Foto: raimondi-cucine.it)

Sì, è vero, forse questa cucina è un po' fredda e asettica ma è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano veramente stare intorno ai fornelli, che amano preparare dei piatti semplicemente divini, che amano armeggiare con spezie e ingredienti segreti per portare a tavola la cena più buona del mondo.

Le luci sono tutte al posto giusto, luci che infatti arrivano ad illuminare intensamente i ripiani, i taglieri, i fornelli, l'eventuale isola o penisola, ogni singola superficie che ci serve insomma per lavorare. E di superfici per lavorare ce ne sono davvero moltissime, non solo quelle visibili subito agli occhi ma anche alcune invisibili che possono essere tirate fuori per l'occorrenza. Ci sono cassetti immensi con lo spazio necessario per tutti i nostri utensili e con spazi appositamente pensati per ognuno di essi e ci sono pensili ben organizzati al loro interno in modo che il loro spazio sia ottimizzato. Ci sono fornelli di ultima generazione e forni elettronici che hanno in memoria milioni di ricette per non parlare poi del robot da cucina che in questi ambienti moderni si trasforma in un vero e proprio aiuto chef.


(Foto: casaberlonibari.it)

Nelle cucine moderne si pensa poi sempre al risparmio energetico e all'ambiente. Troviamo mobili e accessori realizzati con materiali di recupero, troviamo luci a basso consumo, troviamo pattumiere per la raccolta differenziata, fornelli ed elettrodomestici di classe A a risparmio energetico e molto altro ancora.
Un vero paradiso per tutti coloro che amano cucinare, un luogo in cui davvero cucinare diventa un'azione possibile, semplice, leggera, un luogo in cui poter vivere appieno il momento di mettersi a tavola insieme a tutta la famiglia. Sarà un po' freddo ma che importa, diventerà per tutti uno degli ambienti più amati di tutta la casa.

Mobili bagno moderno


Se non siete mai entrati in un bagno arredato in stile moderno non potete rendervi conto della sua funzionalità. Ogni elemento presente nell'ambiente ha infatti uno scopo ben preciso, nulla viene lasciato al caso, un arredamento quindi che è prima di tutto utile oltre che ovviamente anche ricco di fascino e di eleganza.


(foto: artesi.it)

La funzionalità di un bagno moderno la si comprendere subito. Non vi sono mai ripiani troppo alti a cui è impossibile accedere, tutto è sempre ad un'altezza ideale per ogni persona di statura media. Non vi sono sanitari troppo ingombranti che rischiano di rendere la stanza da bagno, spesso la stanza più piccola della casa, troppo angusta e il lavandino non poggia mai direttamente a terra, sotto di esso troviamo sempre infatti un mobile davvero molto capiente. I mobili sono tutti in realtà capienti e ricchi di ripiani e cassetti ma non sono mai troppo profondi proprio per permettere allo spazio di potersi espandere liberamente. E i cassetti hanno delle dimensioni davvero molto piccole, che cosa ce ne facciamo infatti in un bagno di cassetti immensi quando i trucchi, le creme, i rasoi, gli smalti, gli asciugamani stessi sono di dimensioni davvero ridotte.

Finalmente grazie all'arredamento moderno non siamo più noi a doverci adattare allo spazio del bagno ma è il bagno ad adattarsi allo spazio disponibile e ad ogni nostro bisogno, un modo finalmente per capire che l'arredamento è al nostro totale servizio e che è arrivato il momento di sfruttare questo servizio nel miglior modo possibile.


(foto: artesi.it)

Funzionalità, utilità, spazi ampi e capaci di respirare, queste sono le caratteristiche che rendono i mobili dei bagni moderni davvero eccezionali. Un bagno così, un bagno capace di seguire ogni nostra necessità, è ovviamente un bagno accogliente, un'accoglienza però che niente ha a che vedere con il senso di calore a cui siamo abituati a connettere a questa parola. Il bagno moderno non è un bagno caldo, anzi, si tratta piuttosto di un bagno freddo in cui si respira un'aria piuttosto futurista. Le prime volte che entriamo in un bagno di questa tipologia c'è la possibilità di non sentirci quindi del tutto a nostro agio, una sensazione, dobbiamo ammetterlo, piuttosto spiacevole che per fortuna però scompare in poco tempo quando ci rendiamo conto che questa stanza ruota del tutto attorno a noi.

I mobili di un bagno moderno sono freddi perché sono geometrici  lucidi, specchiati, con angoli sporgenti e appuntiti e perché si vestono di tonalità come il bianco neve, il blu notte, il nero, il grigio antracite. Non mancano ovviamente delle versioni più colorate scegliendo mobili di maggiore design, si va infatti dal rosso al verde acido, tonalità accese e vitaminiche che rendono la stanza più allegra ma che in realtà non riescono mai a riempirla di calore.

Illuminazione bagno moderno


Le luci calde, soffuse, tendenti a quella tonalità arancione che ricorda l'ospitalità delle vecchie case di campagna devono assolutamente essere dimenticate se vogliamo realizzare un bagno davvero moderno. L'illuminazione in un bagno moderno deve essere fredda, oserei dire quasi glaciale, un'illuminazione di un bianco intenso tendente all'azzurrognolo che forse non crea un ambiente accogliente ma che di sicuro è chic come poche altre cose al mondo riescono ad essere.

Le luci fredde hanno un sapore violento, come se si gettassero a capofitto senza neanche pensarci un secondo sui mobili presenti nella stanza. È questa la violenza di cui abbiamo bisogno se vogliamo che il minimalismo di ogni mobile possa essere messo in evidenza nel miglior modo possibile, possa insomma essere sottolineato, e proprio per questo motivo è importante che vi sia tanta luce, una quantità di luce davvero eccezionale.


(Foto: infabbrica.com)

Fortunatamente per ottenere una grande quantità di luce non abbiamo bisogno di inserire molte lampade, oggi grazie ai led infatti possiamo permetterci di avere un'illuminazione violenta, fredda e diffusa in ogni angolo dell'ambiente anche con pochi punti luce. I led sono sicuramente la fonte di illuminazione ideale per ambienti moderni di piccole dimensioni come il bagno, senza dimenticare poi che sono anche amiche dell'ambiente, cosa questa che non deve mai essere sottovalutata nell'arredamento moderno che cerca come meglio può infatti di essere eco sostenibile per fare in modo che le case del futuro abbiano un impatto ambientale sempre minore. I led sono amici dell'ambiente perché consumano davvero pochissima energia elettrica e perché hanno una vita molto lunga, risparmio energetico quindi e diminuzione dei rifiuti tutto in una sola volta.


(Foto: archiexpo.it)

I led possono essere inseriti nelle applique da attaccare sia alle pareti del bagno che nello spazio sopra lo specchio, applique che devono ovviamente essere scelte in versioni geometriche ricche di linee minimali e semplici. Sono bellissime ad esempio le applique di forma rettangolare o cubica meglio se realizzate in metallo lucido oppure, nei bagni di maggiore design dove si cerca anche un po' di colore, quelle in plastica dalle linee più sinuose realizzate in tonalità accese come il verde prato, il rosso fuoco, il giallo sole.

E i lampadari? Un tempo i lampadari non potevano assolutamente mancare nella stanza da bagno, non solo fonte di illuminazione infatti ma anche veri e propri complementi di arredo visto che erano ricchi di pendenti, di cristalli, di piccoli decori in bronzo o in ferro battuto. Nei bagni moderni la situazione è diversa, non c'è bisogno di arricchire l'ambiente che deve invece risultare spoglio, essenziale, un ambiente ai limiti del primitivo rivisto però ovviamente in chiave futurista. I lampadari non sono degli elementi necessari, se non sono presenti anzi è anche meglio visto che in questo modo il soffitto risulta del tutto libero. Gli unici lampadari che possono eventualmente essere inseriti sono quelli formati da mille fili di metallo che scendono dritti dal soffitto oppure quelli che si estendono in larghezza e che appaiono quasi come una sorta di materia a forma di ragno in procinto di espandersi.


(Foto: ilducato.com)

Anche l'acqua in un bagno moderno può arricchirsi di sistemi di illuminazione. Possiamo infatti applicare ai rubinetti degli appositi led colorati che illuminano lo scorrere dell'acqua. E che cosa ne pensate di piccole luci soffuse da inserire sul fondo della vasca da bagno?

Accessori bagno moderno


Un bagno moderno è un bagno minimale, questo è un dato di fatto dal quale è impossibile prescindere. Questo però non significa affatto che in un bagno moderno non entrino in gioco gli accessori, anch'essi avranno un sapore più minimale e semplice di quello che hanno gli accessori di un bagno classico ma devono comunque essere presenti altrimenti non è più possibile parlare di un bagno funzionale e davvero molto utile.

La funzionalità in un bagno moderno è tutto e gli accessori devono anche essere quindi non solo dei complementi di arredo curati in ogni minimo dettaglio ma soprattutto degli strumenti, qualcosa senza i quali sarebbe impossibile prendersi cura di noi stessi, del nostro benessere, della nostra quotidiana intimità.


(Foto: edilportale.com)

Ma quali sono gli accessori che rendono un bagno funzionale? Ovviamente il porta saponette, il porta sapone liquido, il bicchiere porta spazzolini ma anche il porta asciugamani, il porta rotolo per la carta igienica, gli attaccapanni a cui appendere gli accappatoi, scatole e contenitori in cui conservare i prodotti per la cosmesi e la cura del corpo. Tutti questi accessori devono in un bagno moderno essere accomunati da un filo conduttore, un tema se così si può dire che ci permetta di vederli come elementi di una stessa famiglia.

Ecco allora che tutti questi accessori devono essere scelti dello stesso materiale e degli stessi colori in modo che vadano ad uniformarsi gli uni con gli altri nel miglior modo possibile, inutile dire che se riuscissimo a trovarli tutti della stessa marca sarebbe meglio visto che in questo modo le similitudini anche in fatto di linee e stile sarebbero ancora più accentuate.


(Foto: shop.mohd.it)

Tra gli accessori migliori per un bagno moderno dobbiamo assolutamente ricordare quelli in metallo e quelli in vetro, sono in possesso infatti di quella freddezza tipica di questo stile di arredamento che li rende perfetti per sprigionare un grande senso di funzionalità. Possono essere adeguati in un bagno moderno anche gli accessori in plastica colorata, di cui alcuni sono anche disponibili in versioni piuttosto buffe e divertenti. Attenzione però, di accessori di questa tipologia in un bagno possono esserne inseriti solo un paio al massimo, accessori che vanno a cozzare in questo caso con tutti gli altri presenti in un gioco di opposti che mira a rendere l'ambiente un po' più frizzante e giovane.

Dobbiamo infine ricordare che sono disponibili anche molti accessori da inserire direttamente all'interno dei mobili di un bagno moderno, accessori che sono invisibili agli occhi, che solo coloro che vivono in quella casa sanno della loro esistenza, e che allo stesso tempo rendono il bagno ancora più funzionale, il massimo quindi dell'eccellenza.

lunedì 22 ottobre 2012

Bagno moderno


Avete mai provato la sensazione di entrare in un luogo in cui tutto sembra avere una sua precisa funzione, in cui niente sembra essere lasciato al caso, in cui tutto ha uno scopo? Pensate ad esempio alla cucina di un grande ed importante ristorante. Tutti coloro che vi lavorano hanno un compito preciso, c'è lo chef infatti, il caposala, l'addetto alle insalate, l'addetto ai dolci, il lavapiatti, il cameriere che arriva a portare e a prendere le ordinazioni. Ed ogni singolo strumento presente ha a sua volta un suo compito ben preciso e definito.

Benissimo, dovete pensare allora al bagno moderno come alla cucina di un ristorante, un ambiente in cui ogni singolo elemento presente ha una sua funzione, un ambiente in cui viene prima di tutto l'utilità e poi la bellezza estetica.

(Foto: artesi.it)

In un bagno moderno troviamo infatti molti accessori che nascono per garantire sempre il massimo della funzionalità possibile, per fare in modo che tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dallo spazzolino da denti al rotolo di carta igienica, sia sempre a portata di mano. Anche i mobili nascono per dare il massimo della funzionalità, per contenere tutte le nostre cose senza però dimenticarsi di lasciare libero quanto più spazio possibile. Mobili, accessori, sanitari, ogni elemento è come la tessera di un puzzle che nel suo insieme ci offre un ambiente davvero eccezionale pronto a soddisfare ogni nostro bisogno ed ogni nostro desiderio.

Molte persone credono che questo genere di funzionalità sia possibile trovarlo in ogni tipologia di bagno ed invece non è affatto così. Se è vero infatti che tutti i bagni sono funzionali è vero anche che negli altri stili di arredamento si tende a mettere in evidenza anche la bellezza e l'eleganza dell'ambiente. Prendete un bagno classico ad esempio oppure un bagno country, qui troverete sin troppi complementi di arredo pronti ad arricchire l'ambiente ed anche lo strumento più utile ha sicuramente qualche piccolo decoro che lo rende molto più attraente. Questo non accade nei bagni moderni dove tutto è semplice, lineare, minimale.


(Foto: ilducato.com)

Anche la luce è minimale in un bagno moderno, una luce violenta e di un colore bianco immacolato tendente però all'azzurrognolo. Una luce tanto violenta e fredda è proprio quello che ci vuole per sottolineare nel miglior modo possibile la geometria e il minimalismo dei mobili e dei complementi di arredo, una luce che ci aiuta a creare un ambiente asettico in cui non devono fare il loro ingresso il calore o i sentimenti ma in cui deve entrare in gioco piuttosto solo l'utilità estrema.

Un bagno moderno è un ambiente di questa tipologia, un ambiente, ce ne rendiamo conto, piuttosto complesso in cui forse inizialmente è anche difficile sentirsi a proprio agio, un ambiente che però garantisce il massimo dei servizi, per una vita molto più leggera e rilassante.