giovedì 25 ottobre 2012

Porte e finestre moderne


Geometrie e linee, sono questi gli elementi che rendono una casa moderna davvero eccezionale, elementi che ci aiutano a ricreare quel minimalismo intenso che è il pilastro fondamentale su cui si basa lo stile moderno. Geometrie e linee devono quindi essere presenti in ogni singolo elemento di un ambiente, non solo nei mobili e nei complementi di arredo quindi ma anche in tutti gli elementi che contribuiscono a creare una stanza come le pareti, le porte, le finestre.

Che cosa significa scegliere delle porte geometriche e lineari? Significa bandire dalla nostra abitazione tutte quelle porte che sono in possesso di angoli smussati e di elementi decorativi, tutte quelle porte pompose quindi che sono adatte solo ad ambienti classici oppure country. Significa scegliere delle porte di forma rettangolare, una vera forma rettangolare con le sue linee dritte e i suoi angoli ben acuminati. Significa scegliere delle porte dove la semplicità è tutto. Sono queste le porte che dobbiamo scegliere per la nostra casa moderna, attenzione però perché ne esistono davvero molte diverse versioni.


(Foto: noimaipiuarredamento.forumcommunity.net)

Le porte più semplici realizzate in legno di colore naturale sono perfette per quegli ambienti moderni in cui sono presenti molti mobili in legno o in cui si è scelto un bel parquet come pavimento, in questo modo infatti si riesce a dare all'ambiente una bella omogeneità. In tutte le altre tipologie di case è importante che le porte vengano scelte invece laccate. Le porte bianche sono allora la scelta ideale per quegli ambienti futuristi in cui si vuole giocare con gli spazi e con la luminosità mentre le porte in colori accesi sono perfette per quegli ambienti in cui si vuole smorzare un po' il minimalismo facendo entrare in gioco anche il design contemporaneo.

Ma non esistono di certo solo le porte in legno. Perché allora non scegliere una bella porta in acciaio per la nostra casa moderna, magari verniciata, in modo che appaia quasi come un elemento industriale? Si tratta di una scelta un po' azzardata, ce ne rendiamo conto benissimo, ma anche di una scelta di grande personalità ideale per coloro che non vogliono una casa piatta e scialba.


(Foto: .climafenster.it)

Veniamo a questo punto alle finestre. Gli infissi migliori per le case moderne sono quelli in acciaio che sono disponibili sia del colore naturale dell'acciaio che in laccature o in versioni che ricordano le linee del legno. Gli infissi in acciaio sono di piccole dimensioni e ripercorrono il minimalismo che lo stile moderno pretende. Non solo, come tutti noi ben sappiano nelle case moderne non si pensa mai solo all'estetica ma anche all'impatto ambientale e i nuovi infissi in acciaio ci permettono di rendere le finestre di casa migliori dal punto di vista dell'isolamento e quindi più adatte per risparmiare energia.

Nessun commento:

Posta un commento