giovedì 25 ottobre 2012

Giardino moderno



Immaginate una casa moderna, una casa dove le geometrie sono le reali protagoniste, dove c'è un gioco di spazi e di linee, dove tutto è minimale ed essenziale. Cercate di focalizzare quanto più possibile nella vostra mente una casa di questa tipologia, passeggiate per qualche istante grazie alla vostra immaginazione tra le varie stanze assaporando e rendendo vostra quell'atmosfera un po' fredda, a tratti potremmo quasi dire asettica, che ogni mobile ed ogni singolo elemento presente in casa contribuiscono a ricreare. L'arredamento moderno vuole che questa sensazione diventi parte di voi stessi e del vostro modo di essere, non vuole che rimanga una caratteristica che appartiene solo ai mobili presenti, per cui fate in modo che arrivi a toccare davvero le più profonde corde della vostra anima. 

Ci siete? Benissimo, a questo punto uscite dalla casa e recatevi in giardino. Come vi sentireste se uscendo da questa casa moderna, geometrica e lineare arrivaste in un giardino che sembra appena uscito da una casa di campagna country dove le rose prendono il sopravvento sul verde con tutti i loro colori e il loro romanticismo e dove ci sono gazebo ricchi di decori, fontane con sculture in marmo e divanetti in vimini dalle forme sinuose e leggere? Siamo sicuri che vi sentireste quasi a disagio, come se qualcosa di estraneo avesse cercato di violentare il vostro modo di essere. Il giardino deve essere in linea con il resto della casa, deve assumere il suo stesso look, il suo stesso mood affermerebbero gli esperti del settore, deve insomma essere anch'esso ultra moderno perché tra il giardino e il resto della casa c'è un legame inscindibile che non dovrebbe mai essere reciso.


(Foto: archiexpo.it)

Partiamo allora dalla vegetazione, che fa parte anch'essa ovviamente in un giardino dell'arredamento. Inutile infatti scegliere i mobili moderni migliori per i nostri ambienti esterni se poi la vegetazione non è in linea con lo stile che vogliamo ricreare. Il prato del nostro giardino moderno deve essere sempre ben curato e deve essere tagliato molto raso, un po' come i classici giardini all'inglese. Di alberi potete inserirne quanti ne volete anche se vi consigliamo di scegliere solo un paio di specie di alberi in modo da creare una certa omogeneità. Sì anche ai fiori, attenzione però alla loro disposizione. I fiori non possono crescere liberamente in un giardino moderno, devono essere inseriti piuttosto in delle aiuole in cui andrete a ricreare dei motivi geometrici grazie alla loro disposizione e ai loro colori. 

Veniamo a questo punto ai mobili. Dal punto di vista delle linee è ovvio che anche in giardino i mobili devono essere quanto più semplici e minimali possibile, ma dal punto di vista invece dei materiali? La scelta dei materiali dipende in realtà dalla tipologia di ambiente che volete ricreare. Nei giardini di grande lusso dove c'è una piscina a fare da protagonista e dove si vuole creare un ambiente che sia moderno ma anche sofisticato e davvero molto ricercato dobbiamo lasciare spazio all'acciaio e al vetro, due materiali che se usati insieme regalano un'eleganza fuori dal comune. In ambienti di lusso e sofisticati in cui però si cerchi anche un pizzico di estro è possibile invece optare per le fibre intrecciate, non quelle naturali ovviamente bensì quelle sintetiche che oggi vengono lavorate in forme davvero perfette per il nostro gusto contemporaneo. E poi c'è la plastica ovviamente, regina del mondo del design. La plastica è un materiale eccezionale per i giardini moderni che vogliono essere giovani, estrosi, frizzanti, per giardini che insomma vogliono essere minimali ma anche estremamente originali. Qui possiamo scegliere mobili e anche piccoli complementi in plastica avvalendoci della creatività e della fantasia intensa dei migliori designer che ci regalano delle opere dalle forme davvero stravaganti e dai colori accesi e vitaminici che vanno così tanto di moda in questi ultimi anni.


(Foto: archiexpo.it)

Sia che abbiate deciso di creare un giardino di lusso oppure un giardino un po' più stravagante, una cosa è certa, seguendo questi piccoli consigli riuscirete a creare un giardino in linea con l'arredamento della casa ed è questa la cosa davvero importante. 

Nessun commento:

Posta un commento